
VENETO TRENTINO MTB FOR TEAM, LA SFIDA SENZA CONFINI SI RINNOVA
Anche per il 2026, Veneto Bike Cup e Trentino MTB si uniscono in una sfida epica dedicata ai team che metterà alla prova i team più forti del Nord Italia.
Una partnership strategica che unisce due tra i circuiti più prestigiosi del panorama MTB italiano, creando un evento di portata nazionale che vedrà i team gareggiare su alcuni dei percorsi più suggestivi e tecnici del Veneto e del Trentino.
La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle migliori 6 prove del Veneto e nelle 3 del Trentino, creando così una competizione avvincente e ricca di sfide. Il regolamento, semplice e trasparente, è pensato per premiare la costanza e lo spirito di squadra.
Un montepremi allettante
Per rendere ancora più accattivante la sfida, è stato istituito un montepremi totale di €2400, che sarà suddiviso tra le prime cinque società classificate.
Perché questa unione è così importante?
- Promozione del territorio: Valorizza le bellezze naturali e i borghi del Veneto e del Trentino, promuovendo il turismo sportivo.
- Sviluppo della MTB: Incentiva la pratica della mountain bike e la nascita di nuove squadre.
- Competizione di alto livello: Garantisce una competizione avvincente e ricca di emozioni, capace di attrarre atleti di alto livello.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Maurilio Cavalieri e Ivan Cristofaletti, coordinatori del circuito Veneto Bike Cup: “Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con Trentino MTB. Unire le nostre forze ci permetterà di offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. Crediamo fortemente nel potenziale di questo progetto e siamo convinti che porterà grandi soddisfazioni a tutti gli appassionati di mountain bike.”
Michele Maturi, presidente Trentino MTB: “ Siamo davvero felici di questa sinergia che come dice bene lo slogan, apre i nostri confini, ci fa vedere oltre le nostre splendide montagne, per puntare ad orizzonti diversi ed importanti. Un’unione di intenti che non può che aumentare il valore delle nostre rispettive azioni a favore del movimento mtb, ma soprattutto dei territori che tanto amiamo”.
Le tappe 2026
VENETO BIKE CUP
THE WILD WOODS 1 MARZO 2026 (classic) – MONTEGROTTO TERME (PD)
BARDOLINO BIKE 8 MARZO 2026 (classic e marathon) – BARDOLINO (VR)
GRANFONDO TRE VALLI 22 MARZO 2026 (classic) -TREGNAGO (VR)
GARDA MTB 11 APRILE 2026 (classic e marathon) – GARDA (VR)
GRANFONDO DEL DURELLO 26 APRILE 2026 (classic) – SAN GIOVANNI ILARIONE (VR)
CESEN & PREALPI 17 MAGGIO 2026 (classic) – PIANEZZE DI VALDOBBIADENE (TV)
MARATHON DELL’ALTOPIANO 21 GIUGNO 2026 (classic e marathon) – SCHIO (VI)
MONTEL BIKE 6 SETTEMBRE 2026 (classic) – VOLPAGO DEL MONTELLO (TV)
CIRCUITO TRENTINO MTB
100 KM DEI FORTI ALPE CIMBRA 7 GIUGNO 2026 LAVARONE (classic e marathon) – ALPE CIMBRA
DOLOMITICA BIKE 27 GIUGNO 2026 (classic e marathon) PINZOLO – VAL RENDENA
VALSUGANA WILD RIDE 19 LUGLIO 2026 (classic e marathon) TELVE VALSUGANA – LAGORAI
VALDINON BIKE 20 SETTEMBRE 2026 CAVARENO (classic) – VAL DI NON
che metterà alla prova i team più forti del Nord Italia.
VENETO TRENTINO BIKE FOR TEAM, ANCORA SENZA CONFINI
Anche nel 2026, Veneto Bike Cup e Trentino MTB insieme per valorizzare i giovani talenti del ciclismo. Le due competizioni creeranno una classifica speciale dedicata esclusivamente alla categoria Juniores.
Questa iniziativa nasce dalla volontà condivisa di investire nel futuro del ciclismo, offrendo ai giovani atleti un’ulteriore opportunità di mettersi in mostra e di crescere agonisticamente. La classifica Juniores premierà i migliori talenti che si distingueranno nelle prove di Veneto Bike Cup e Trentino MTB, con l’obiettivo di incentivare la loro partecipazione e di valorizzarne le prestazioni.
La classifica speciale per la categoria Juniores sarà stilata sulla base dei risultati ottenuti al meglio di sei prove del circuito Veneto e al meglio delle tre del circuito Trentino.
I primi 3 classificati saranno premiati con riconoscimenti speciali al termine della stagione.
Veneto Bike Cup e Trentino MTB invitano tutti gli appassionati di ciclismo a seguire con interesse le gesta dei giovani talenti che si sfideranno nelle rispettive competizioni e a sostenere questa iniziativa volta a valorizzare il futuro del ciclismo italiano.
EDIZIONE 2025
CLASSIFICA FINALE “FOR TEAM” (a premio le prime 5 società classificate)
CLASSIFICA FINALE “FOR JUNIORES” (a premio i primi 3 classificati)
Contatti
Per maggiori informazioni:
CONTATTI CIRCUITO VENETO BIKE CUP
COMITATO ORGANIZZATORE Tel. +39 3409376299 – 3389218071
E-mail ssdgiomas@gmail.com
CONTATTI CIRCUITO TRENTINO MTB
COMITATO ORGANIZZATORE Tel. +39 339.4618574
UFFICIO STAMPA & MARKETING Studio PR “donatella simoni” Tel. +39 333.1496068 (anche WhatsApp)
E-mail info@trentinomtb.com
