NUOVO REGOLAMENTO 2023
CIRCUITO TRENTINO MOUNTAIN BIKE 2023
Il circuito denominato “TRENTINO MTB 2023” si svolge in 5 prove nelle seguenti località.
1^Prova “100 KM DEI FORTI” Domenica 11 giugno 2023 – Lavarone (TN)
2^Prova “DOLOMITICA BRENTA BIKE” Sabato 24 giugno 2023 – Pinzolo (TN)
3^ Prova “VALSUGANA WILD RIDE” – Campionati Italiani Marathon Sabato 29 luglio 2023 – Telve Valsugana (TN)
4^ Prova “MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI” Sabato 9 settembre 2023 – Primiero (TN)
5^ Prova “VAL DI NON BIKE” Domenica 24 settembre 2023 – Cavareno (TN)
PARTECIPAZIONE
Vi possono partecipare tutti i ciclisti d’ambo i sessi tesserati UCI/FCI/ACSI o degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, con tessera valida per il 2023 e che abbiano 17 anni (classe 2006).
CATEGORIE
OPEN AGONISTI M (Elite)
OPEN AGONISTI M (Under 23)
FEMMINILE UNICA (Elite – Junior– Under 23 – Elite Sport)
JUNIOR M/Master Sport Junior
ELITE SPORT (da 19 a 29 anni)
MASTER WOMAN1 (da 30 a 39 anni)
MASTER WOMAN2 (da 40 a 49 anni)
MASTER WOMAN3 (da 50 e oltre)
MASTER1 (da 30 a 34 anni)
MASTER2 (da 35 a 39 anni)
MASTER3 (da 40 a 44 anni)
MASTER4 (da 45 a 49 anni)
MASTER5 (da 50 a 54 anni)
MASTER6 (55 anni a 59 anni)
MASTER7 + (da 60 e oltre)
Alla categoria Junior e Master Junior è permessa la partecipazione alle sole “CLASSIC”.
ISCRIZIONI CUMULATIVE ALLE 5 GARE
Si aprono il 27.12.2022 e terminano venerdì 02 giugno 2023 alle ore 18.00.
Non si accettano sostituzioni di nominativi una volta iniziato il circuito.
Quota iscrizione a 5 tappe comprensiva di gadget delle 5 tappe: Euro 170,00 fino al 02/06/2023.
La scelta dei percorsi (Classic – Marathon) per le gare verrà richiesta nella procedura di iscrizione sul sito winningtime.it
OFFERTA SPECIALE TEAM 2023
Ogni 8 iscritti, 1 in omaggio.
MODALITA’ ISCRIZIONE
Iscrizioni on-line collegandosi al sito http://www.winningtime.it
Nel caso che nella procedura di iscrizione non venga specificata la scelta del percorso MARATHON o CLASSIC automaticamente il concorrente sarà inserito nella gara CLASSIC.
Per informazioni contattare il numero +39 339.4618574 oppure +39 333.1496068 (ufficio stampa) – o visionare il sito http://www.trentinomtb.com
Si ricorda che le iscrizioni per i tesserati FCI dovranno essere perfezionate anche tramite FATTORE K (Norma FCI) per ogni singola gara.
GRIGLIE DI PARTENZA
In tutte le tappe del circuito “TRENTINO MTB 2023” i primi cinque in classifica di ogni categoria potranno accedere alla Griglia di MERITO posizionata a ridosso della griglia VIP. Per la prima tappa, verranno considerati i primi 5 classificati di ogni categoria dell’edizione 2022.
Nel caso in cui una gara rientri in più circuiti valgono le regole del Circuito Trentino MTB.
La composizione delle griglie di partenza è soggetta al regolamento dell’UCI – FCI e quindi alla disponibilità di posti in griglia e al regolamento specifico di gara.
CLASSIFICHE
Individuale
Per ciascuna delle 5 tappe in programma saranno redatte le classifiche secondo le categorie previste.
Le classifiche finali saranno ottenute dalla somma dei punti realizzati nelle tappe sostenute e regolarmente terminate.
I concorrenti che avranno portato a termine tutte le 5 gare avranno diritto ad un bonus di 1000 punti.
Nei casi di parità, si terrà conto della migliore prestazione conseguita nelle tappe disputate.
Per concorrere alla classifica finale non è obbligatorio iscriversi al Circuito Trentino MTB 2023 ma è obbligatorio partecipare ad un minimo di 4 tappe.
A chi si iscrive al Circuito Trentino MTB 2023 verrà assegnato un bonus di 1000 punti.
PUNTEGGIO – INDIVIDUALE
Sarà assegnato un punteggio individuale secondo la tabella allegata.
Per il percorso Marathon i punteggi verranno valorizzati con il coefficiente di 1,45.
Il punteggio sarà calcolato considerando la posizione nella classifica generale M/F di ogni singola tappa.
A parità di punteggio il concorrente che vanta i migliori piazzamenti sarà classificato prima.
SCARICA LA tabella-punteggio-individuale-2023
CLASSIFICA ASSOLUTA LEADER CIRCUITO
Il concorrente M/F con il maggior punteggio, a prescindere dalla categoria, sarà proclamato vincitore assoluto del Circuito Trentino MTB. I due vincitori saranno premiati in occasione della premiazione finale del circuito.
TEAM
Concorrono alla classifica finale tutti Team affiliati alla FCI o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. La classifica sarà ottenuta sommando il punteggio acquisito in tutte le tappe da tutti i bikers iscritti alla manifestazione e giunti al traguardo.
In caso di parità di punteggio finale tra più società la classifica di società andrà ad appannaggio della rappresentativa che vanta il maggior numero complessivo di classificati al circuito considerando tutte le prove disputate.
PUNTEGGIO – SOCIETA’
Ad ogni tappa vengono assegnati i punti per ogni atleta giunto al traguardo e classificato entro il tempo massimo.
Per ognuna delle tappe previste sarà redatta una classifica per Squadre o Società ciclistiche. Per partecipare a questa classifica ciascuna Squadra o Società dovrà contare un minimo di TRE concorrenti giunti regolarmente al traguardo delle singole tappe. Nel caso in cui un Team nella singola tappa non ottenga il piazzamento di almeno tre atleti non li verrà assegnato alcun punteggio di tappa.
Le Squadre o Società saranno iscritte d’ufficio.
Partecipano alla classifica tutte le società affiliate alla U.C.I. F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Per società si intende un gruppo con la stessa affiliazione e codice società.
Il punteggio di società acquisito resta patrimonio della società anche nel caso di atleti che nel corso della stagione cambiano la società di appartenenza.
Nel caso che la giuria o il C.O. accertasse la partecipazione ad una gara di un atleta che indossa il chip di un altro atleta, quindi sostituendolo senza l’autorizzazione del C.O, o con un doppio chip, la società di appartenenza verrà immediatamente espulsa dal Circuito Trentino MTB perdendo il punteggio fino a quel momento acquisito.
Nella tappa dove si disputa la prova Marathon e la Classic il punteggio sarà calcolato su ogni singola prova.
Il punteggio viene calcolato considerando la posizione nella classifica generale M/F di ogni singola tappa.
Scarica la TAB PUNTEGGIO SOCIETA 2023
LEADER
Per ognuna delle categorie previste è destinata la maglia di LEADER di classifica, maglia che dovrà essere indossata durante lo svolgimento delle gare, fermo restando che:
Il Leader di categoria deve presentarsi almeno venti minuti prima della partenza di ogni singola tappa, nel luogo indicato dagli organizzatori, per effettuare le foto di rito;
Il Leader di categoria si deve presentare alla premiazione di ogni singola tappa per la vestizione della maglia – non si accettano deleghe per il ritiro dei premi;
I Leader di classifica che, per qualunque motivo, dovessero partecipare ad una o più prove del circuito senza indossare la maglia di leader, perderanno inappellabilmente il punteggio acquisito nella prova in oggetto ad insindacabile decisione del C.O. del Circuito Trentino MTB.
Sono esentati dalla vestizione della maglia di Leader di classifica i titolari di maglia U.C.I. – U.E.C. e F.C.I. (Campione Italiano – Campione Europeo – Campione del Mondo e maglia Olimpica).
Nel caso di leader di circuiti concomitanti sulla stessa manifestazione l’atleta dovrà indossare la maglia di leader del Circuito Trentino MTB.
Sono previste le seguenti maglie di Leader:
Leader assoluto JUNIOR /MASTER JUNIOR M
Leader assoluto OPEN M (Elite)
Leader assoluto UNDER23
Leader assoluta FEMMINILE (Donne Elite-Donne Junior-Elite Sport Woman)
Leader assoluto ELITE SPORT
Leader assoluta MASTER WOMAN 1
Leader assoluta MASTER WOMAN 2
Leader assoluta MASTER WOMAN 3
Leader assoluto MASTER 1
Leader assoluto MASTER 2
Leader assoluto MASTER 3
Leader assoluto MASTER 4
Leader assoluto MASTER 5
Leader assoluto MASTER 6
Leader assoluto MASTER 7 +
MONTEPREMI
Il montepremi finale individuale del circuito sarà formato da premi in natura. I premi in denaro “Abbonamento al Circuito Trentino MTB 2023” verranno consegnati ai primi 3 di ogni categoria. I premi in denaro sono personali e non possono essere ceduti ad altro atleta – non sono cumulabili.
Gli atleti in premiazione e i dirigenti in rappresentanza delle società premiate, sono tenuti a partecipare alla premiazione finale. In caso contrario il premio non sarà assegnato. Non si accettano deleghe.
I premi in denaro devono essere incassati entro il 31.12.2023.
Le premiazioni finali verranno celebrate sabato 21 ottobre 2023. I dettagli dell’evento verranno comunicati in seguito.
PREMIO FEDELISSIMI
Agli atleti che disputeranno tutte cinque le tappe verrà riconosciuto un premio in natura consegnato in occasione delle premiazioni finali.
VARIE
I dati anagrafici dei concorrenti dovranno essere corrispondenti in tutte le prove a cui gli atleti prenderanno parte, pertanto sarà opportuno consultare le classifiche provvisorie visibili sul sito http://www.trentinomtb.com ed esposte in occasione di ciascuna gara, segnalando immediatamente eventuali errori alla segreteria della gara.
La denominazione della squadra sarà desunta dalla tessera di ogni singolo atleta. Durante le varie tappe del circuito vige il regolamento della gara. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in tutte le sue parti. Le decisioni dei responsabili di circuito saranno incontestabili e insindacabili.
I partecipanti, iscrivendosi alle tappe del Circuito Trentino MTB 2023, accettano le norme del presente regolamento manifestando così di esserne a conoscenza.
TUTELA DEI DATI PERSONALI
Con l’invio dell’iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare integralmente le presenti norme; dichiara inoltre espressamente di esonerare gli organizzatori del “TRENTINO MOUNTAIN BIKE” – Associazione Sportiva Dilettantistica (Titolare del Trattamento) da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivate.
Con la presente Vi informiamo, ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs. 196/03, che i Vs. dati personali verranno trattati dagli Incaricati (personale, fornitori o enti terzi) individuati da “TRENTINO MOUNTAIN BIKE” per l’adempimento di obblighi di legge, per dare seguito ad aspetti contrattuali o organizzativi relativamente alla partecipazione alle gare o per l’invio di materiale informativo e promozionale, in conformità all’Art.11 del Decreto stesso.
I dati personali comunicati dai partecipanti al momento dell’adesione vengono salvati ed elaborati allo scopo dell’esecuzione e della gestione dell’evento. Con l’adesione il partecipante acconsente al salvataggio dei dati.
Il partecipante dichiara quindi di acconsentire a che i dati personali rilevati vengano comunicati a terzi allo scopo di cronometrare i tempi, redigere ed annunciare gli elenchi dei risultati nonché di pubblicarli online. Con l’adesione, si acconsente alla divulgazione di questi dati da parte dell’organizzatore dell’evento su tutti i mezzi di comunicazione opportuni (home page, pubblicazioni scritte e internet).
Il partecipante dichiara di acconsentire a che i dati personali comunicati con l’adesione possano essere salvati dall’organizzazione e che le foto e le riprese video fatte in occasione delle gare del Circuito Trentino MTB, ritraenti anche i partecipanti, possano essere utilizzate e pubblicate senza alcun corrispettivo attraverso i supporti promozionali del Circuito.
Il conferimento dei dati è facoltativo e potete in qualsiasi momento esercitare i diritti di tutela dell’interessato previsti dal D.Lgs. 196/03 Art. 7 per visionare, far modificare o cancellare le informazioni che Vi riguardano.
E’ possibile visionare l’informativa in forma estesa facendone specifica richiesta al titolare del trattamento.
ELENCO GARE CIRCUITO “TRENTINO MTB 2023”
1^Prova “100 KM DEI FORTI” Domenica 11 giugno 2023 – Lavarone (TN)
2^Prova “DOLOMITICA BRENTA BIKE” Sabato 24 giugno 2023 – Pinzolo (TN)
3^ Prova “VALSUGANA WILD RIDE” – Campionati Italiani Marathon Sabato 29 luglio 2023 – Telve Valsugana (TN)
4^ Prova “MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI” Sabato 9 settembre 2023 – Primiero (TN)
5^ Prova “VAL DI NON BIKE” Domenica 24 settembre 2023 – Cavareno (TN)
PREMIO FAIR PLAY ALESSANDRO BERTAGNOLLI
Il circuito dedicherà un premio speciale in memoria dello scomparso Alessandro Bertagnolli, storico presidente di Trentino MTB. Il CO ha istituito lo speciale premio “Fair Play Alessandro Bertagnolli” destinato al concorrente, accompagnatore o dirigente sportivo che per qualsivoglia motivo si sia particolarmente contraddistinto nel corso delle cinque prove, nei vari aspetti etico comportamentali o nei rapporti umani sociali e sportivi; il riconoscimento verrà consegnato in occasione delle premiazioni finali del circuito Trentino MTB.