IL TRENTINO E IL CIRCUITO

“su certi percorsi 

la competizione

 cede il passo 

al sapore del paesaggio“

 

5 GARE, UN’EMOZIONE UNICA

Trentino e Mountain bike, un legame profondo, unico, tra la passione per uno sport e l’amore per la montagna. Il Trentino è una terra vocata alla mountain bike. Centinaia di chilometri di percorsi in off road vengono interpretati ogni anno da bikers di qualsiasi livello, dagli amanti delle salite toste a quelli dei dolci saliscendi. Diversi tracciati, ma un unico obiettivo: emozionarsi. Ma il territorio trentino, oltre a donare emozioni, è anche uno dei campi prova più entusiasmanti per testare l’attitudine alle due ruote. E la fa, proponendo una gara straordinaria, formata da 5 tappe diverse tra loro, per ambientazione e per tecnica, ma tutte assolutamente emozionanti. 

 

MIGLIAIA DI PARTECIPANTI

Nato nel 2009 dall’unione dei comitati organizzatori di alcuni tra i più affascinanti tracciati gara trentini, il Circuito Trentino MTB è divenuto oggi un appuntamento imperdibile per il popolo delle ruote artigliate. I partecipanti arrivano a migliaia, da ogni angolo d’Italia e dall’estero, e non mancano neppure i grandi campioni di specialità.

 

IL TRENTINO PIU’ BELLO

Il programma di gare va in scena da maggio a luglio, in cinque località tra le più belle della provincia dal punto di vista paesaggistico, ma anche a forte vocazione turistica. La scenografica Val di Non ospita la prima tappa, la “ValdiNon Bike”, scelta dai più come data fissa per tornare in sella ad affrontare le prime gare. Tappa numero due, la “Passo Buole Xtreme” in Vallagarina, riconfermata, anno dopo anno, fra i sentieri delle “Termopili d’Italia”; la terza tappa è la “100 Km dei Forti”, organizzata nello straordinario paesaggio dell’Alpe Cimbra. Il circuito entra nel vivo con la “Dolomitica Brenta Bike”, la più entusiasmante dal punto di vista paesaggistico, al cospetto delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO, mentre la conclusione è affidata alla “3T Bike” negli affascinanti boschi della Valsugana. Le sfide vengono anticipate nelle giornate antecedenti le gare, dalle competizioni “Mini”, dedicate ai giovani delle ruote grasse, i futuri concorrenti del Circuito Trentino MTB.

 

TESTIMONIAL DI VALORI

Trentino MTB non è soltanto competizione, ma è anche e soprattutto un’esperienza. Un’esperienza che vuole celebrare la passione per la mountain bike, sia degli atleti e delle loro famiglie, sia di tutte quelle persone (e sono tante) che lavorano volontariamente per la progettazione, l’organizzazione e il successo di manifestazioni che negli anni sono cresciute sempre di più, mantenendo saldo l’obiettivo di promuovere, attraverso il linguaggio dello sport, il territorio trentino. Uno dei motori che anima il Circuito Trentino MTB, è infatti l’amore per la montagna. Saper comunicare questo, significa condividere, attraverso il linguaggio sportivo, uno dei valori più alti dell’identità trentina. Lo sport della mountain bike è in realtà, uno dei linguaggi più convincenti, perché chi lo ama, ama non solo lo stile di vita in montagna – sia in estate che d’inverno -, ma anche tutto ciò che la montagna stessa rappresenta. Chi pratica lo sport della mountain bike diventa così, testimonial del territorio, vestendone e riconoscendone i valori. 

ph. credit Bernardi

                                                     

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close