“su certi percorsi
la competizione
cede il passo
al sapore del paesaggio“
Trentino e Mountain bike, un legame profondo, unico, tra la passione per uno sport e l’amore per la montagna. Il Trentino è una terra vocata alla mountain bike. Centinaia di chilometri di percorsi in off road vengono interpretati ogni anno da bikers di qualsiasi livello, dagli amanti delle salite toste a quelli dei dolci saliscendi. Diversi tracciati, ma un unico obiettivo: emozionarsi. Ma il territorio trentino, oltre a donare emozioni, è anche uno dei campi prova più entusiasmanti per testare l’attitudine alle due ruote. E la fa, proponendo una gara straordinaria, formata da 5 tappe diverse tra loro, per ambientazione e per tecnica, ma tutte assolutamente emozionanti.
Il programma di gare va in scena da giugno a settembre, nelle località tra le più belle della provincia dal punto di vista paesaggistico, ma anche a forte vocazione turistica. La prima tappa è la “100km dei Forti Alpe Cimbra”, organizzata nello straordinario paesaggio dell’Alpe Cimbra. Il circuito entra nel vivo con la “Dolomitica Brenta Bike”, la più entusiasmante dal punto di vista paesaggistico, al cospetto delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO, mentre la terza tappa è la “Valsugana Wild Ride” nell’estremo Lagorai, sede dei Campionati Italiani Marathon 2023. La quarta e ultima tappa, nella scenografica Val di Non, ricca di natura e cultura è una classica: la “ValdiNon Bike”.
Alcune gare accolgono anche le sfide del Circuito Trentino MTB Kids, competizioni FCI, dedicate ai giovani delle ruote grasse delle categorie Giovanissimi (G1 – G6), i futuri concorrenti del Circuito Trentino MTB.
In occasione delle tappe, i singoli Comitati Organizzatori dedicano ad atleti e accompagnatori, una serie di eventi collaterali che vanno dai raduni in e-bike, alle degustazioni di prodotti tipici, a momenti culturali e di divertimento.
E’ IL NOSTRO OBIETTIVO: PROMUOVERE IL TERRITORIO TRENTINO ATTRAVERSO LA PASSIONE PER LA MTB
Trentino MTB non è soltanto competizione, ma è anche e soprattutto un’esperienza. Un’esperienza che vuole celebrare la passione per la mountain bike, sia degli atleti e delle loro famiglie, sia di tutte quelle persone (e sono tante) che lavorano volontariamente per la progettazione, l’organizzazione e il successo di manifestazioni che negli anni sono cresciute sempre di più, mantenendo saldo l’obiettivo di promuovere, attraverso il linguaggio dello sport, il territorio trentino.
Vi aspettiamo!
Scarica il MOG (MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA) della ASD Trentino Mtb
